Iniziamo ogni nuovo anno con promesse a noi stessi: perdere peso, iscriverti ai corsi di lingua, sii più gentile con parenti e amici. E quanto fastidioso che i nostri piani napoleonici a volte possano crollare a causa della noia o degli spleener. Che pericolo si nascondono le nostre emozioni e come prevenirlo in tempo?

“Crediamo di poter cambiare se lo vogliamo”, afferma la psicologa Catherine Sykers. – ma non tutto è così semplice. Le nostre soluzioni momentanee sono sotto la forte influenza delle emozioni “. Inoltre, non si tratta solo di emozioni negative come stress, noia e ansia. Un atteggiamento eccessivamente positivo può anche essere dannoso. Felicità e fiducia in se stessi possono causarci che non notiamo problemi che sono sorti ed evitare i cambiamenti in cui abbiamo bisogno.

Quindi, il primo passo per sbarazzarsi degli effetti dannosi delle emozioni è riconoscere questa influenza. “Quando capisci come ti influenzano, puoi pianificare come evitarlo”, afferma Daryl O’Connor, specialista della salute dell’Università dei Lids. Ad esempio, sei costantemente attratto dietro una sigaretta quando senti ansia o bevi caffè durante lo stress. Puoi mettere in anticipo la confezione di gomme da masticare o sacchetto di noci come sostituto.

Successivamente, dovresti pensare: “Come posso usare questa emozione per motivarmi?»Stress, ansia e paura, sebbene siano emozioni negative, possono aggiungere motivazione per noi e aiutare a trasformare le intenzioni in azioni reali. Più sei preoccupato per il dolore alla schiena dolorante, più è probabile che non lasci che Pilates manchi le lezioni. “Non ci sono emozioni non costruttive”, afferma l’allenatore Ivan Kirillov, autore di Stress Surfing. Lo stress è benefico e piacere “. – Il problema è che non sempre sappiamo come riconoscerli e dirigerli nella giusta direzione. Qualsiasi emozione è una reazione del corpo all’irritante. Crea energia per la risposta. Dove dirigere questa energia è decidere “*. Ecco esempi di come usare costruttivamente le tue reazioni emotive.

Sentire fiducia

In persone molto fiduciose, le intenzioni di condurre uno stile di vita sano rimangono spesso intenzioni. Quando ti senti sicuro, uno stile di vita malsano (fumo, cattiva forma fisica, mancanza di sonno) potrebbe non disturbarti sufficientemente in modo da voler cambiare qualcosa. È importante capire cosa sarà esattamente utile per migliorare qualcosa in te stesso. Dì, smetti di fumare per sentirsi meglio e respirare più libero.

Ansia

L’ansia è generalmente associata allo stress e porta a tutte le conseguenze negative elencate nella sezione corrispondente. Ma può anche essere collegato alla paura. “Molte persone hanno così paura del fallimento che non iniziano nemmeno a provare”, afferma Petse Cohen, psicoterapeuta. Invece di preoccuparti di un possibile fallimento, inizia a preoccuparti di come lo stile di vita malsano guidi. “Se le persone vogliono cambiare, devono iniziare a preoccuparsi di fare qualcosa di sbagliato al momento”, afferma Cohen, “l’ansia può dare energia”.

Fatica

Quando il nostro cervello è sopraffatto da una valanga di pensieri e ansie e sperimentiamo stress, vogliamo rassicarci. Pertanto, scegliamo quelle cose che stimolano le zone del cervello che sono responsabili del piacere e dell’incoraggiamento. Dolce, percepisco il cibo e l’alcol come una ricompensa. “Quando li otteniamo, il cervello produce un neurotrasmettitore che funziona come un sistema di freni del cervello e sentiamo immediatamente un rilassamento”, afferma la nutherizionista Charlotte Watts. – ma la palestra può anche dare lo stesso effetto. Anche l’attività fisica breve guida perfettamente l’ormone dello stress dal corpo “.

Felicità

La soddisfazione per la vita può portare alla disattenzione. Perché provare a camminare di più quando sei così bravo? “Come se una parte del cervello stesse cercando di proteggerci dai cambiamenti”, afferma Pete Cohen, “se stai cercando di cambiare qualcosa di troppo, il cervello sembra dire:” Perché lo fai con te?”Per superare questo ostacolo, dice, devi tremare un po ‘e trovare una motivazione per cambiare il tuo comportamento. Dopotutto, una persona felice per cambiare è molto più facile dello sfortunato. In questo stato sei aperto a tutto ciò che è nuovo

Il fumo e l’uso di alcol sono associati al pericolo per cialis generico in farmacia senza ricetta salute, quindi un uomo con cattive abitudini ribaltante sembra essere un rischio completo per le donne.

e qualsiasi cambiamento è sempre qualcosa di nuovo. Quando siamo felici, risolviamo meglio eventuali problemi e compiti, quindi capirai facilmente come tagliare il tempo per ballare in grafica di lavoro stressato o come aggiungere più verdure al tuo piatto preferito.

Tristezza

“Quando siamo tristi, concentrati e aderiamo ai piani pianificati è quasi irrealistico”, spiega Cohen. Eventuali sforzi sembrano troppo pesanti. È estremamente difficile trovare e mobilitare le forze richieste per le modifiche. Il modo migliore per cambiare lo stato psicologico è influenzare lo stato del fisico. “Se vuoi sconfiggere lo stato della tristezza, il miglior rimedio è muoversi di più”, consiglia Cohen. Vai a piedi, vai in palestra, fai tutto ciò che aiuta a sviluppare endorfine migliorando l’umore.

Noia

Lo stress forte può sconvolgerci, ma la stessa cosa accade con un’assenza quasi completa di stress e fattori eccitanti. “Gli studi dimostrano che le persone impegnate in passive o non richiedono grandi sforzi che di solito si muovono poco e raramente cercano di condurre uno stile di vita sano”, afferma Daryl O’Connor. – Sono annoiati”. Coloro che si lamentano della noia di solito non osservano la routine quotidiana, ma è regolarità che è la chiave per il successo di qualsiasi cambiamento positivo. Se sei impegnato in cose noiose, prova a sostituirne almeno una con attività sane: vai a nuotare o leggi quali vitamine è meglio accettare.

* E. Kirillov “Stress-Surfing. Stress to Benefit and Pleasure ”(Alpina Plisher, 2013).